martedì 1 giugno 2010

Ludum, diventare bambini

Qualche giorno fa, tornando a casa mi sono fermato a prendere la posta e, tra le bollette (sì anche a me tocca pagarle!), ho trovato una brochure di un centro chiamato Ludum e subito ho pensato di condividere quanto scoperto.

Ludum è un gruppo di persone con una pluriennale esperienza nella didattica e nella gestione di realtà formative; crede nella creatività, nell’ ludumesplorazione di nuove strade e soluzioni: con entusiasmo e gioia, vuole mettersi al servizio di un progetto educativo innovativo supportato dalle proprie capacità e dalle qualificate competenze specialistiche. Il credo di Ludum vede:

  • la felicità, come  diritto inalienabile, come aspirazione e esperienza emotiva e fisica da costruire assieme agli altri

  • la persona, al centro di ogni attività: “Considerate le persone sempre un fine e mai un mezzo” ci suggeriva Immanuel Kant

  • la libertà, l’uguaglianza, la fraternità, la verità, l’umanità, come    “malta e  mattoni” per “costruire” i cittadini del futuro

  • la mediterraneità, come recupero delle tradizioni, delle memorie di una realtà storica e culturale, adottando un approccio  all’educazione che esclude l’aggressività e la “imposizione” ed  esprime i valori  del dialogo, della convivialità, della comunità, della identità/diversità.

Il Mondo di Ludum si divide in tre sezioni: Ludum educational, Ludum centro per l’infanzia e Ludum adultità.

2 La sezione Ludum educational è un’esperienza educativa creativa e bilingue, si compone del Nido (per bambini dai 3 ai 36 mesi) e della Scuola dell’infanzia (dai 3 ai 6 anni). Lo scopo del nido è favorire lo sviluppo cognitivo, fisico, sociale ed affettivo dei bambini, attraverso la naturale esperienza della crescita personale e di relazione, in ambienti accoglienti e sicuri, affidati ad educatrici competenti ed affettuose. Esso offre una piscina interna, una cucina interna ed educatrici di madrelingua inglese. La Scuola dell’infanzia è un progetto pedagogico innovativo che coltiva l’esperienza della conoscenza e intende realizzare un percorso educativo aperto, giocoso e attento alle dimensioni affettive, relazionali e sociali. Si configura come una scuola bilingue, della mediterraneità (privilegiando i valori della convivialità e della tolleranza), della creatività e dell’innovazione.

Ludum centro per l’infanzia offre una piscina con esperienze di acquaticità per la prima infanzia (tra i 3 e i 36 1bmesi), per l’età prescolare (dai 3 ai 6 anni) ed estende l’offerta anche ai mesi estivi. E’ possibile accedere alla piscina anche nella formula “gioco libero” previa prenotazione. Ma non c’è solo la piscina, troviamo anche un campus estivo, per bambini dai 3 ai 6 anni a Giugno, Luglio e Settembre dal Lunedì al Venerdì, e spazi appositamente  messi a disposizioni dei genitori per organizzare feste di compleanno e altri piccoli eventi. Infine troviamo i laboratori creativi per la prima infanzia e per l’età prescolare e una ludoteca, tutti servizi volti a favorire l’interazione tra genitore e bambino.

1Ludum adultità offre una serie di servizi specifici per i genitori, soprattutto per le neo mamme. Abbiamo pilates e acquaticità in gravidanza, massaggio olistico, trattamento reiki, massaggio con tecniche integrate di benessere, percorso psicotattile e musicale genitore – bambino, watsu e acquadolce (scarico dello stress fisico e psichico). Vi è anche l’opportunità di partecipare a una serie di incontri pedagocici formativi sui temi tipici del “fare il genitore”.

Ludum è in via Pietrasanta 14 a Milano, tram 24 fermata Ripamonti via Lorenzini. Puoi ottenere tutte le informazioni che desideri sul sito www.ludum.it o cliccando i link nell’articolo che ti porteranno direttamente alle sezioni specifiche del sito.