mercoledì 10 novembre 2010

Lo zainetto: un bel problema!

Ogni settembre, con l’inizio dell’anno scolastico, i bambini si rimettono in spalla il loro zainetto per cominciare nuovi mesi di apprendimento. Un argomento ricorrente è la discussione sul peso delle cartelle, dovuto essenzialmente ai libri che i bimbi devono portare a scuola ogni giorno. Non si vuole certo negare l’importanza dei libri per l’apprendimento, ma sicuramente ci sono modi per alleggerire il peso sulle spalle di tuo figlio.zainetto

Forse non sai che dal 2003, la Fondazione Don Gnocchi di Milano, mette a disposizione delle scuole elementari e medie una videocassetta sull’argomento. Dalla pagina ufficiale, il testo dice:

Dall’attenzione alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie è emersa la necessità di dare una risposta concreta al problema del peso degli zainetti scolastici: una questione “tanto piccola” da non essere mai entrata fino ad oggi nei circuiti della ricerca scientifica, ma “tanto grande” se si pensa ai risvolti sociali per la qualità della vita di tutti. In vista dell’avvio dell’anno scolastico 2003-2004, la Fondazione Don Gnocchi ha messo nuovamente a disposizione delle scuole elementari e medie la videocassetta e il testo (frutto di una ricerca durata quattro anni) ritenendoli un valido sussidio per insegnanti, genitori e alunni: in particolare il video si articola in pochi minuti, con messaggi chiari e un linguaggio che utilizza il disegno animato.

imagesE ancora:

[…] ecco i suggerimenti dei medici per evitare danni seri alla schiena e per prevenire possibili rachialgie nell’età evolutiva. La videocassetta, il manuale per genitori e insegnanti e le schede di lavoro da portare in classe aiutano ad acquistare lo zainetto giusto […] e ad usarlo correttamente

Ovviamente eventuali problemi fisici dei bambini non dipendono solo dal peso della cartella, ma anche da una scorretta e lacunosa attività fisica! E’ essenziale un buon allenamento per una crescita sana ed anche con i videogiochi è possibile farlo, prova a leggere questo post!

All’utilizzo immediato, la Fondazione ha pubblicato i consigli della Fondazione e il vademecum sull'utilizzo degli zainetti, che potrai leggere cliccandoci sopra!!