Ciao Bambini!!
Dopo una lunga assenza, il vostro Anacleto è tornato a raccontarvi le sue avventure! Quante cose che ho da raccontarvi, ma andiamo con ordine ...
La scuola ormai è finita, siete pronti piccoli lettori a rilassarvi e recuperare le energie in questa estate ormai alle porte? Anche io da Gufo Istruito ho terminato le lezioni nella mia scuola e per me iniziano gli esami! Metre voi siete già pronti a partire io sono ancora sui libri, ma per essere un bravo Gufo Istruito questo ed altro!
Il motivo per cui vi scrivo oggi è per raccontarvi una esperienza straordinaria che ho fatto all'interno del mio percorso di studi: ho partecipato ad un percorso di orientamento e avviamento al lavoro organizzato da Happy Child. Happy Child è un network di asili nidi familiari, tradizionali e aziendali, è un'impresa nata nel 2002 ed oggi conta oltre 50 strutture per la prima infanzia su tutto il territorio nazionale. Si caratterizza per l'innovativo metodo pedagogico e per il valido sistema di impresa. Il metodo pedagogico utilizzato negli asili Happy Child si distingue dagli asili tradizionali per l'adozione dell'educazione tempestiva. Con questo termine si delinea una metodoligia di educazione volta a sviluppare le potenzialità che i bambini posiiedono da piccoli e che va diminuendo col crescere dell'età. Le modalità con cui avviene questa educazione rigurdano il sottoporre i bambini agli stimoli necessri attraverso l'utilizzo di tecniche adatte. L'educazione tempestiva si rivolge in particolare a queste attività:
- lingua inglese,
- stimolazione plurisensoriale,
- neuromotricità,
- gioco simbolico,
- espressione grafico-pittorica e plastica,
- drammatizzazione,
- gioco libero e guidato.
Tutte queste attività sono svolte all'interno di ambienti a misura di bambino; l'appoggio familiare e la collaborazione con le educatrici risulta tra i punti di forza per un buono sviluppo ed educazione del bambino.
La mia esperienza di Gufo-educatore si è articolata in tre giornate: la prima teorica di introduzione su educazione tempestiva, la giornata tipo al nido, le routine, l'ambiente e l'accoglienza del bambino, il rapporto con il genitore e le caratteristiche dello sviluppo del bambino di età compresa tra 0 e 3 anni; la seconda di esperienza pratica all'intreno di un nido Happy Child per mettersi in gioco in prima persona, ed infine la terza giornata di chiusura e discussione del percorso formativo oltre che una panoramica sul mondo aziendale e l'ambiente lavorativo Happy Child.
Ho trovato questa proposta di percorso di orientamento e avviamento molto stimolante, in un ambiente fresco e davvero coinvolgente.
Suggerisco a chi abbia come me, voglia di mettersi in gioco come eucatore di informarsi su questa realtà lavorativa, a voi mamme che siete sempre vicine ai bisogni dei vostri bimbi per una educazione stimolante, e a tutti coloro che si occupano di educazione di tenersi informati su Happy Child e le sue iniziative.
Happy Child è sul web all'indirizzo http://www.happychild.it/index.php, su Facebook e sul loro Blog.
Ciao lettori, alla prossima!
Il Vostro Gufo Anacleto