Oggi impariamo l'alfabeto, ma non con i soliti noiosi metodi! Navigando sul web puoi trovare tantissime risorse sull'argomento e, quindi, ne ho selezionate alcune per te.
Ci sono le classiche filastrocche e non puoi lasciarti sfuggire Filastrocche.it, un sito completamente dedicato all’argomento dove puoi trovare di tutto e di più! Nel sito sono presenti anche una serie di articoli sull’utilità della filastrocca, in particolare uno studio pubblicato su Nature ha messo in luce che:
“Genitori, nonni e tate che hanno da sempre usato con i bimbi piccoli delle speciali intonazioni melodiche della voce, e hanno cantato loro nenie, cantilene e filastrocche, hanno inconsapevolmente, ma saggiamente, facilitato l'acquisizione del linguaggio. Così facendo si scandiscono meglio i ritmi naturali del linguaggio, intensificando la nostra naturale predisposizione.”
Anche su InfanziaWeb puoi trovare tante filastrocche che faranno al caso tuo come la Ninna Nanna dell’Alfabeto o L'alfabeto dello zoo bizzarro.
E che dire della cassettiera Alphabets realizzata da Kent and London? In legno di rovere, dispone di 26 cassetti (come le lettere dell’alfabeto inglese), può essere costruita anche su misura e permetterà l’apprensione dell’alfabeto in maniera alternativa.
0 commenti:
Posta un commento