lunedì 26 settembre 2011

Bimbinfiera: salone per le famiglie

Ciao a tutti,
vi scrivo per informarvi di un evento che, magari a qualche lettore residente nella zona di Milano, può interessare.
Si tratta di “Bimbinfiera” il più importante salone per le mamme, le donne in attesa e le famiglie con bambini piccoli.  Non è un evento nuovo e sconosciuto, ma quest’anno è il decimo anniversario e ci si aspetta qualcosa di indimenticabile. Non solo gli stand sono più numerosi, ma anche il programma è molto intenso. Che sbadato! Mi sono dimenticato di dirvi dov’è e quando!!! Sabato 1 e 2 Ottobre  al Parco Esposizione di Novegro (MI).
Ovviamente  la mia non vuole essere una campagna pubblicitaria per qualche marca di pannolini, biberon o passeggini, ma vorrebbe invece soffermarsi sui laboratori e sulle attività che verranno proposte in queste due giornate.
In modo particolare vengono allestiti dei laboratori per “Mamme creative”: un modo per voi mamme di mettere alla prova la vostra creatività o di imparare alcune attività altamente creative come il decoupage o lo scrapbooking.
Infine vi segnalo le attività a mio avviso da non perdere:
  • Tra gli ospiti speciali ci sono il coro musicale di “La prova del cuoco” e i bambini del coro “Arcobaleno a pois”, che si esibiranno domenica 2 ottobre con il CANTAGIOCO, il karaoke animato di Sony Music, che coinvolgerà grandi piccini con musica, gioco e movimento.
  • Bolle di sapone e giochi di magia saranno al centro delle attività proposte dalla compagni SPETTACOLO DELLE MERAVIGLIE con i suoi protagonisti: il Mago Fagiolino, il Clown Elly, i pappagallini Perla e Priscilla e, direttamente dal parco divertimenti di Gardaland, Prezzemolo!
  • Nel Laboratorio QUERCETTI, l’azienda italiana da 60 anni attiva nel gioco educativo, i bambini saranno portati sulle strade della fantasia con giochi noti in tutto il mondo: incastri multicolore, chiodini, pezzi scomponibili, formine e figurine magnetiche.
  • Ci saranno anche i pony del CENTRO IPPICO IPPOCAMPO a disposizione per il “battesimo della sella”. Sarà possibile accarezzare gli animali e, per i più grandicelli, seguire dei percorsi didattici per diventare abili stallieri.
  • Allo stando HAPPYBIMBO le mamme e i papà potranno cimentarsi cole partole crociate “CRUCI MAM”, un maxi cruciverba di 8 metri per mettersi alla prova con le parole della puericultura e vincere settimane di vacanza, weekend relax per tutta la famiglia e tanti altri premi.
  • E per i genitori più atletici: gara di agilità con il passeggino! A BIMBIINFIERA torna la tanto attesa “Strollerrace”, la gara di agilità lungo un percorso di 100 metri irto di ostacoli artificiali e naturali.
Il costo di entrata della fiera è gratis per i bambini al di sotto dei dieci anni, mentre il biglietto intero costa 9 euro. Ma si possono trovare sconti su: “Io e il mio bambino”, “Donna & Mamma”, “Insieme” e “Dolce Attesa” e sul sito www.quimamme.it.

mercoledì 14 settembre 2011

Emergenza Corno d’Africa

Ciao,
avrete sicuramente letto della grave carestia che sta colpendo i paesi del Corno D’Africa. Bene, come Maestro Gufo volontario dell’Unicef non posso evitare di mandare un messaggio di emergenza nel mio blog.
Prima di tutto un po’ di cifre per farvi capire meglio la situazione critica di alcuni paesi.  Lo stato di carestia è stato ormai dichiarato in sei aree del sud della Somalia. Un milione e mezzo di piccoli somali hanno immediato bisogno di assistenza. Sono 12,4 milioni le persone che hanno immediato, urgente bisogno di aiuto umanitario: 3,9 milioni in Somalia (la metà della popolazione), quasi altrettanti nelle regioni nord-orientali del Kenya, 4,6 milioni nell’est dell’Etiopia e 165.000 a Gibuti, che avendo in totale 740.000 abitanti risulta il paese con la percentuale più alta di popolazione colpita.
Donne e bambini pagano le conseguenze più gravi. Questa è la carestia dei bambini: decine di migliaia di piccoli sono già morti, anche se le condizioni sul campo rendono impossibili stime precise. Eppure, un bambino in stato di malnutrizione acuta grave può essere salvato e riprendersi pienamente con 4-6 settimane di semplice terapia nutrizionale, somministrando alimenti terapeutici pronti all’uso.
Tutte le persone malnutrite, e i bambini in primo luogo, sono anche più esposte al rischio di malattie potenzialmente mortali, alcune delle quali, morbillo, diarrea acquosa e colera, hanno assunto carattere epidemico, con un’impennata dei casi e delle morti tra luglio e agosto, richiedendo quindi interventi sanitari di base, vaccinazioni, e maggiore disponibilità di acqua potabile e servizi igienici.
La maggioranza dei bambini a rischio di vita per la carestia nel Corno d’Africa vive in Somalia. 445.000 bambini, un terzo dei piccoli somali tra 0 e 5 anni, soffrono di malnutrizione acuta, 190.000 di malnutrizione acuta grave, 161.000 dei quali nel sud del paese.
Il 20 luglio le Nazioni Unite hanno dichiarato lo stato di carestia in 2 regioni della Somalia meridionale, Bakool meridionale e basso Shebele, a fine luglio lo stato di carestia è stato dichiarato anche nell’area dei campi sfollati a Mogadiscio, nello Shebele centrale, nel corridoio di Afgoye, e nei giorni scorsi anche nella regione di Bay. Nell’arco di 2 mesi, la carestia potrebbe colpire tutto il sud della Somalia.
Lo stato di carestia viene dichiarato quando i tassi di malnutrizione acuta complessiva (moderata + grave) tra i bambini superano il 30%, muoiono più di 2 persone al giorno ogni 10.000 abitanti o si registrano 4 decessi infantili al giorno ogni 10.000 bambini, le popolazioni colpite non sono in grado di accedere al cibo (almeno 2.100 calorie al giorno) e ad altri servizi di base. Nelle regioni somale colpite il tasso medio di malnutrizione infantile acuta grave è del 16,9%, con picchi anche del 55%, e la malnutrizione acuta complessiva (grave + moderata) è in media del 38,3%, secondo rilievi condotti il 4 agosto (fonte: FAO, Food Security and Nutrition Analysis Unit - FSNAU).
 
Aiutare queste persone si può. Numerose associazioni umanitarie si stanno dando da fare per migliorare le condizioni. A volte basta poco, qualche euro. Una piccola rinuncia vostra potrebbe salvare la vita ad un bambino. Io, ovviamente, vi consiglio le iniziative dell’Unicef, ma potete benissimo cercare in rete quello che fa per voi!
A presto.

venerdì 9 settembre 2011

Un nuovo nido: Facebook!

Ciao a tutti!!!
Per facilitare lo scambio di idee e i vostri preziosi commenti, ho deciso di usare un altro strumento "sociale" molto conosciuto da tutti. Facebook!! Mi potete trovare come Anacleto Maestro Gufo o cliccando qui o sull’immagine sotto.
Spero che in questo modo mi facciate sentire la vostra voce!
Mi raccomando non tenetevi questa informazione tutta per voi, ma CONDIVIDETE! Avete una amica neo-mamma? Le vostre colleghe maestre possono essere interessate al nostro blog? Suggerite il nostro account!!!

A presto.