mercoledì 6 aprile 2011

La creatività al BrainForum 2011!!

Il vostro Gufo Maestro Anacleto è sempre in moto!

Questa settimana ho avuto il piacere, infatti, di partecipare al BrainForum 2011, un’ opportunità formativa per noi Gufi colti non da poco!!

Il tema di queste giornate di studio era “Il colore del pensiero”. Tra i molti temi trattati, si è toccata brain_forum_2011l’interessante area della creatività.

Mi sembra interessante per te mamma, ma anche per i ragazzini più curiosi, esprimerti la posizione del prof. Idan Segev, che ha tenuto un intervento su ciò che rende il cervello creativo.

Brevemente, il professor Segev ha passato in rassegna quattro idee base per definire la creatività. Partendo dal presupposto che con creatività si intende un momento di originalità e novità, con una produzione finale, Segev definisce le sue quattro idee come segue:

  1. come prima si pone l’accento sul fatto che non sia il peso del cervello ad essere importante per la creatività, ma sia invece la connessione e le fibre che connettono aree diverse, tra moduli diversi che portano alle effettive capacità finali;
  2. la seconda idea si richiama invece alla sinestesia, una particolare cacreativitàpacità di vedere il suono, profumo ecc sotto forma di colore; questa capacità che porta ad una connessione su vasta scala su piani diversi accumunava molti artisti tra cui Schoenberg (misicista) e Kandinsky (pittore) che a lungo collaborarono. Si può quindi definire come i collegamenti (sinapsi) ci rendano dinamicamente creativi;
  3. il terzo punto prende in considerazione il “rumore biologico” ovvero il rumore derivante dalla variabilità elettrica celebrale. Nel nostro cervello vi è uno sforzo molto creatività2forte per creare rumore, ogni cellula crea il proprio e in questo modo si vanno a definire aree nuove di esplorazione in maniera random;
  4. la creatività sarebbe inoltre in qualche modo soppressa dalla società, studi condotti attraverso stimolazione TMS, hanno definito un miglioramento delle prestazioni, ovvero una intensificazione delle possibilità del soggetto.

Per aumentare la creatività vi sono naturalmente molti modi differenti; il primo passo da fare è quello di avere arte e scienze unite, ovvero capacità congiunte in modo da avere stimolazioni multiple per potenziare la nostra creatività.

Clicca sull’immagine per seguire l’intervento completo del prof. Idan Segev.

20110331124915brainforum

0 commenti:

Posta un commento