giovedì 28 aprile 2011

A scuola di orto: Fattorie Didattiche, un’ opportunità da cogliere al volo!

Ciao Bimbi! Terminate le vacanza pasquali è tempo di tornare a concentrarsi a scuola!

Io da Gufo Istruito devo occuparmi in questo periodo del mio orto: devo preparare e seminare le erbe aromatiche, i pomodori, l’insalata… Sicuramente anche i vostri nonni o i vostri genitori saranno alle prese con queste attività!

E voi bimbi, aiutate i vostri familiari nell’orto? Avete la possibilità di vedere e toccare con mano i prodotti che poi trovate sotto le forme bimbi-homepiù varie sulla tavola?

La conoscenza di quelli che sono i cicli naturali di semina, crescita e raccolta sono importanti e danno consapevolezza della ciclicità e dello scorrere del tempo. Si possono osservare moltissimi fenomeni come lo sbocciare dei fiori, la nascita dei frutti, la crescita dal seme…

Poter lavorare la terra e prendersi cura dei suoi frutti porta ad un incremento delle capacità di manualità fine, di incremento delle capacità cognitive di attenzione e valutazione.

Naturalmente non è necessario avere un grande appezzamento di terreno, è sufficiente anche un paio di vasetti sulla terrazza e sul balcone per poter apprendere e divertirsi!

fattorie_didUna grande opportunità per stimolare i bambini in questa direzione inoltre arriva dalle Fattorie Didattiche, un progetto nazionale lanciato da Coldiretti per avvicinare il mondo rurale a quello della città, per creare un luogo ideale di incontro e osservazione della natura e del lavoro agricolo attraverso la guida di personale specializzato e attività educative attive. Questo tipo di esperienza pone l’accento oltre che sulla coltivazione dell’orto anche su altre mansioni come il prendersi cura degli animali della fattoria, il fare il pane in casa ecc.

Ora vi devo salutare, i miei pomodori devono essere bagnati! A presto!

0 commenti:

Posta un commento