giovedì 13 maggio 2010

Calcolando si impara!!!

Come ben saprai caro genitore, l’apprendimento della matematica nella scuola elementare è fondamentale; in particolare si tenta di sviluppare nel bambino una buona capacità di calcolo e di ragionamento logico, proponendogli esercizi per aiutarlo a familiarizzare con i numeri.Untitled-1

Questi esercizi pratici facilitano il bambino nell’associare a qualcosa di concreto i concetti astratti della materia, permettendogli di prendervi  confidenza. Si parte, per esempio, contando le caramelle, i bottoni o le matite nell'astuccio per poi passare a svolgere semplici operazioni, eliminando o  aggiungendo gli oggetti dall'insieme.

Queste fasi di esercitazione, se ben organizzate e gestite, favoriscono l'avvicinamento del bambino alla matematica (la materia notoriamente più detestata!) permettendogli di approcciarsi ad essa in modo divertente e magari di sviluppare una vera e propria passione.

E ora, direttamente da Matematicamente.it, ecco per te alcuni giochi flash davvero simpatici che permetteranno al tuo bambino di esercitarsi nel calcolo anche a casa, senza dimenticare l'obiettivo più importante...DIVERTIRSI!!!

Il Primo gioco è l'Ape Buca Palloni: l'obiettivo è di aiutare l'ape dispettosa a bucare il palloncino che riporta il risultato corretto. Ovviamente occhio al  Ape-2tempo! E’ un gioco per l'esercizio del calcolo mentale per le “piccole apine” della scuola primaria.

Tuo figlio è già un vero tifoso di calcio?! Allora ciò che fa per lui è Rigori e Operazioni Aritmetiche! Il tuo bimbo potrà vestire i panni del suo calciatore preferito, scrivere il risultato corretto dell'operazione e fare GOAL!!! Attenzione a non sbagliare però...il portiere non vede l'ora di impossessarsi della palla!!! Prima di entrare in campo si può scegliere la categoria di operazioni da svolgere: numeri interi, decimali, frazioni o numeri relativi. Gioco per i fuoriclasse della matematica!

Per piccoli e grandi avventurieri ecco Il Giusto Peso. Trasporta i bambini dall'altra parte del fiume facendo attenzione che il loro peso non superi quello indicato dalla bandierina! Se la zattera risulterà troppo pesante affonderà! Un gioco di calcolo mentale e di...strategia.
math
E ora un gioco davvero difficile: dimostra la tua abilità di calcolo eliminando dalla griglia le cifre che sommate danno il numero indicato. La sfida è aperta a grandi e piccini...non ti resta che addizionare come un pazzo!!!

0 commenti:

Posta un commento