Oggi ti propongo qualche strumento per la scuola. Ad esempio come supporto alle prime ricerche che il bambino si trova a dover svolgere potresti trovare utile ed interessante BAOL, un motore di ricerca tematico sviluppato all’interno di un progetto universitario dell’ Università La Sapienza di Roma. Il suggestivo nome significherebbe Bambini Online e, citando la descrizione degli autori:
“Baol è uno strumento pensato per piccoli (dai 9 ai 16 anni) utenti di Internet, pertanto è progettato come indice di pagine web per argomento, specializzato in una particolare tipologia di utenti. In quanto indice per argomento […] raccoglie documenti primari ed altri repertori, classificandoli gerarchicamente in categorie e sottocategorie, e permette una ricerca per parola all'interno del proprio archivio di intestazioni. I documenti sono selezionati da operatori umani specializzati che indicizzano le pagine Web in base al soggetto, scartando quelle meno interessanti o meno rispondenti ai criteri di inserimento, ed eventualmente aggiungono una breve descrizione/valutazione.”
Oppure perché non abbellire e personalizzare i libri di testo con delle simpaticissime etichette?! Su megghy.it puoi trovare una pagina dedicata ai quaderni e una dedicata ai libri, con etichette dedicate ad ogni materia.
Come sempre mi sono perso per il sito e, andando volutamente off-topic, ti segnalo questa pagina sull’educazione stradale.
0 commenti:
Posta un commento