giovedì 20 maggio 2010

Mani in ... PASTA!

bimbocucina Profumi, colori e sapori sono quello che il tuo bambino può imparare dalla cucina. Può non sembrare, ma ogni fanciullo è profondamente attratto dall'attività culinaria soprattutto per la possibilità di esplorare un mondo nuovo, mettersi in gioco e, soprattutto, giocare con impasti ed ingredienti! Certo per i genitori non è un compito facile: oltre ad aiutare il bimbo a preparare qualcosa di buono si deve sempre rimanere all'erta per evitare pericoli e piccoli incidenti domestici. Ma anche questo ha i suoi risvolti educativi poiché il bambino potrà imparare ad usare con criterio gli attrezzi del mestiere.

Affiancarsi ai propri figli in cucina può creare occasioni particolari come:

“essere testimoni dei cicli naturali (grazie all’uso di ingredienti di stagione), osservare fenomeni chimici e fisici (come la lievitazione), interpretare creativamente un progetto (proponendo varianti alle nostre ricette), sviluppare un rapporto positivo con l’alimentazione e magari, proprio attraverso l’esperienza, diventare un giorno consumatori più attenti e buoni gourmet.”

img24478_0_0

Senza dimenticare che, come ogni momento che trascorri con tuo figlio svolgendo un'attività, può rafforzare la vostra relazione e permetterti di imparare qualcosa in più su di lui. E non ti preoccupare se si sporcherà, poi puoi sempre chiedergli di aiutarti a pulire! (fonte Il Portale dei Bambini)

cuocarina_ico Per iniziare la vostra esperienza insieme ti propongo alcune ricette semplici e divertenti da guardare e provare assolutamente! Per il primo piatto abbiamo gnocchi di patate al burro e salvia e la più classica pasta fatta in casa, che potrete condire in modo bizzarro. Il secondo vede invece Le_ricette_di_Arturo_e_Kiwiprotagonista la focaccia alla ricotta, un piatto gustoso e alternativo alla solita torta salata! Concludiamo con il dolce: dal classico budino al cioccolato alla più elaborata e gustosa torta di noci al cioccolato.

 

E guarda questa immagine: ci sono i nomi di tutti gli utensili da cucina in inglese. Perché ogni momento è ottimo per esercitarsi.

(Click sull’immagine per ingrandirla)

inglese_kitchen00

Ora non ti resta che mettere le mani in PASTA! Ma attenzione a non fare come il Cuoco Pasticcione!

0 commenti:

Posta un commento