Anacleto il Gufo Maestro porge i suoi auguri a tutte le mamme, lettrici e non del Blog!
Sapevi che questa festa ha origini remote? Secoli addietro, in corrispondenza della rinascita della primavera, si svolgevano numerosi riti pagani e i giorni dei festeggiamenti venivano chiamati della "Grande Madre" che era simbolo di fertilità. Gli antichi greci avevano la festa in onore della dea Rea, madre di tutti gli Dei, mentre gli antichi romani celebravano la divinità Cibele, emblema di madre natura e tutte le genitrici.
L’attuale festa della mamma nasce in Inghilterra nel XVII secolo con la tradizione del "Mothering Sunday" (coincidente con la quarta domenica di Quaresima), dove venivano regalate le rose rosse alle mamme e cucinato il "Mothering cake”. Negli Stati Uniti nel 1870 venne proposta l'istituzione del “Mother's Day”, come momento di riflessione contro la guerra e speranza per la pace; la festa fu ufficializzata nel 1914 e fissata per la seconda domenica di maggio. In Italia cadeva l’8 di maggio, ma attualmente si è adottata la data americana.
In questa pagina puoi trovare un elenco di auguri internazionali, magari il tuo bambino potrebbe impararne qualcuno! Ho anche trovato una storiella davvero dolce e toccante da leggere col tuo bimbo.
0 commenti:
Posta un commento