Leitmotiv di questo blog sono le varie forme dell’apprendimento, in particolare quella multimediale, che si pongono come valide alternative alla classica immagine della “testa china sui libri”. Ma nono sono solo io ad interessarmene: City Milano, giovedì 13 Maggio, ha pubblicato un articolo titolato “Il lato divertente dell’apprendimento”.
La città offre diverse alternative sull’argomento come l’offerta formativa di NOI Sì che si concentra sul supporto allo studente tramite una serie di tecniche per migliorare il metodo di studio, corsi estivi di recupero, lezioni di inglese e affiancamento nel passaggio dalla scuola media inferiore a quella superiore. Il tutto tramite dei tutor che seguono i ragazzi singolarmente e/o in piccoli gruppi, a seconda delle necessità. Il centro offre anche sostegno ai giovani con disturbi dell’apprendimento e del linguaggio, quali dislessia e discalculia. Lo staff è qualificato e supervisionato da una docente universitaria di Psicologia dell’Educazione.
Sempre a Milano, al 24 di Via Marcantonio Colonna puoi trovare la Scuola Primaria P. Beccaro, un istituto paritario e interculturale che accoglie bambini italiani e stranieri, anche ad anno scolastico iniziato. L’obiettivo è quello di favorire la costruzione di relazioni umane nel rispetto di ognuno tramite laboratori di scrittura creativa, lingue, arte, informatica e scienze. Le lingue straniere (inglese e spagnolo) sono insegnate da docenti madrelingua e la struttura offre sostegno scolastico individualizzato, campi sportivi e attività per vivere il doposcuola all’aperto come, ad esempio, il giardinaggio. Chissà quanti bambini posseggono il pollice verde senza saperlo!
Ti piace la danza? Vorresti condividere questa passione con tua/o figlia/o? Niente di meglio allora che Quick and Slow, centro per la danza e il ballo nella zona Ovest di Milano dove lavorano istruttori qualificati che vi trasmetteranno passione e tecnica. I corsi sono aperti a tutti, dai bambini agli over 60, e per tutti i gusti: balli caraibici, jazz, boogie woogie, hip hop, country, danza del ventre, ecc.
Per rimanere nell’argomento, troviamo l’ Accademia ATJ, progetto della Scuola All That Jazz. Di livello più professionale, la scuola, con i suoi 350mq, si trova a Segrate in Via degli Alpini 26 e si avvale della direzione didattica del Maestro Maurizio Tamellini (Teatro della Scala di Milano). Le audizioni per entrarvi si terranno il 5 Giugno e il 18 Settembre di quest’anno e le lezioni saranno tenute dal Maestro stesso con la collaborazione di danzatori e insegnanti ospiti di fama internazionale. Ma ci sono anche tanti corsi a cui è possibile iscriversi senza l’ammissione come quelli di Tai qi, Pilates, Modern Jazz, Danza Classica, Tip Tap, ecc. La struttura si propone come rampa di lancio per le più importanti Accademie e Compagnie internazionali.
E ora qualcosa per i genitori! L’associazione ARCI Centro del Benessere propone corsi di riflessologia plantare e altre arti orientali ma anche metodi occidentali come il linfodrenaggio e il massaggio olistico. Da quest’anno c’è la possibilità di frequentare un corso per insegnanti di Pilates, in cinque moduli a week end, la cui presentazione sarà il 24 Maggio alle 19.30. Nel centro puoi trovare anche la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia che organizza percorsi triennali di Shiatsu base e professionale, oltre che fornire agli iscritti trattamenti di riflessologia plantare, massaggio thailandese e consulenze psicologiche.
Se sei interessato a uno o più di questi servizi, non ti resta che cliccare sui nomi delle strutture per aprire il loro sito web e reperire tutte le informazioni che cerchi come luoghi, costi, orari e date!